Peperoncini Piccanti ripieni con Carne al Chili


Immortalo gli ultimi caldi raggi del sole di questa estate che è scivolata via...
nel giardino sono ormai rossi e carnosi pronti per essere gustati in tutta la loro purezza. Adoro le piante di peperoncino, nella vecchia casa avevo il mio angolo delle spezie, dove loro regnavano padroni indiscussi, bellissimi di ogni forma e colore, trasmettono allegria e fanno sempre festa
Pensavo ad un antipasto stuzzicante e piccante per "aprire le danze" ad una cena messicana, ed ecco che è nata l'idea di provare a riempire questi deliziosi peperoncini rossi e  rotondi, (che solitamente si farciscono con tonno e si mettono sott'olio) con del chili con carne, sono piaciuti tantissimo e così ho deciso di voler condividere con voi questa mia ricetta davvero "piccante".
Ma prima una curiosità: spevate che gli uccelli, al contrario dei mammiferi, non sono sensibili alla capsaicina, poiché questa sostanza agisce su uno specifico recettore nervoso che gli uccelli non possiedono? A ragione di ciò i peperoncini costituiscono il cibo preferito di molti volatili; essi costituiscono infatti una fonte di vitamina C e carotene, necessari agli uccelli soprattutto durante la muta del piumaggio. In cambio gli uccelli spargono i semi della pianta sia mentre consumano i frutti, sia attraverso le feci, poiché questi semi riescono a oltrepassare l'apparato digerente inalterati. Si pensa che questo tipo di relazione abbia promosso l'evoluzione dell'attività protettrice della capsaicina.



Ingredienti:

800 g. di peperoncini rossi rotondi freschi e sodi
500g di carne macinata di manzo di buona qualità
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini 
2 rametti di timo
 Olio d'oliva
1 cucchiaino di cumino macinato
 2 cucchiaini di paprika dolce
 1 cucchiaino di origano secco
400g di pomodori freschi o in scatola 
1 stecca di cannella
 1 foglia di alloro
400g di fagioli rossi messicani
Sale e pepe



  
Lavate e asciugate i peperoncini, INDOSSATE I GUANTI (caldamente consigliato! ;) ) privateli del picciolo e svuotateli  dai semi; nel frattempo preparate il chili con carne: scaldate l'olio in una padella  e fate dorare la cipolla l'aglio sminuzzati finemente, aggiungete  il peperoncino  e aggiungete la carne macinata, fate rosolare per bene, aggiungete poi i i fagioli,ipomodori freschi ( o i pelati), salate e aggiungete il brodo, le spezie, gli aromi.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora, mescolando ogni tanto, a questo punto potete farcire i peperoncini, disporli in una teglia, un filo d'olio e infornare sino a duratura (io ho usato il microonde funzione crisp per 15 minuti!).



 

Commenti

  1. carissima, bentornata, passavo spesso a trovarti per vedere se ci fossero novità ma non trovandole non potevo fare a meno di pensare che tutta te stessa era impegnata nel progetto più bello e più difficile della vita: allevare un figlio, quindi la tua assenza era del tutto giustificata.

    Rientri con una ricetta molto forte vedo. Qui confesso che non posso seguirti, io proprio non reggo il sapore piccante dei peperoncini e guardo sempre con una punta di meraviglia mista ad invidia le mie sorelle che invece ne vanno pazze, come se le mucose della loro bocca fossero completamente immune agli effetti piccanti dei peperoncini.
    Ma li trovo bellissimi da vedere, così ne tengo sempre in casa qualche mazzetto, quella nota di colore rosso acceso mi piace molto, regala energia solo a guardarli.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Carissimo Asa, è davvero un grande piacere ritrovarti qui dopo tanto tempo; durante la mia latitanza ho pensato a te e curiosato spesso nel tuo (nei tuoi) blog, senza mai trovare il tempo materiale di scrivere. Devo ancora trovare il mio nuovo equilibrio: se prima potevo permettermi il lusso di immergermi nelle mie ricerche culinarie, curare ogni dettaglio, scrivere qualcosa che rispecchiasse chi sono anche attraverso le mie ricette, in questo periodo della mia vita mi rendo che è pura utopia, un lusso che non mi posso permettere. Alice è un bellissima pupa,molto vivace e merita tutte le mie attenzioni, non c’è tempo, né spazio per nessuno, neppure per me stessa: sono mamma 24/24. Sono fatta così, Amo in maniera esclusiva, Lei mi ripaga totalmente anche solo con un sorriso dolcissimo al risveglio.
    Cambiamo discorso, altrimenti finisce che riuscirà a impadronirsi anche del mio blog :D ( ha già trasformato il mio appartamento in stile etnico in un parco giochi dai mille colori!)
    Ho una brutta notizia da darti: io che non ho mai amato mangiare piccante, ora non chiedermi perché mi è presa una vera fissazione, quindi Alice permettendo colorerò il mio blog di rosso rubino con tante piccanti ricette! Un abbraccio forte forte Asa, a presto.
    Silvia

    RispondiElimina
  3. wow, chissà che sapore e ... che pizzicore in bocca!!! ma questi peperoncini quanto sono piccanti?
    Passo anche per invitarti ufficialmente a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari