Peperoncini Piccanti ripieni con Carne al Chili


Immortalo gli ultimi caldi raggi del sole di questa estate che è scivolata via...
nel giardino sono ormai rossi e carnosi pronti per essere gustati in tutta la loro purezza. Adoro le piante di peperoncino, nella vecchia casa avevo il mio angolo delle spezie, dove loro regnavano padroni indiscussi, bellissimi di ogni forma e colore, trasmettono allegria e fanno sempre festa
Pensavo ad un antipasto stuzzicante e piccante per "aprire le danze" ad una cena messicana, ed ecco che è nata l'idea di provare a riempire questi deliziosi peperoncini rossi e  rotondi, (che solitamente si farciscono con tonno e si mettono sott'olio) con del chili con carne, sono piaciuti tantissimo e così ho deciso di voler condividere con voi questa mia ricetta davvero "piccante".
Ma prima una curiosità: spevate che gli uccelli, al contrario dei mammiferi, non sono sensibili alla capsaicina, poiché questa sostanza agisce su uno specifico recettore nervoso che gli uccelli non possiedono? A ragione di ciò i peperoncini costituiscono il cibo preferito di molti volatili; essi costituiscono infatti una fonte di vitamina C e carotene, necessari agli uccelli soprattutto durante la muta del piumaggio. In cambio gli uccelli spargono i semi della pianta sia mentre consumano i frutti, sia attraverso le feci, poiché questi semi riescono a oltrepassare l'apparato digerente inalterati. Si pensa che questo tipo di relazione abbia promosso l'evoluzione dell'attività protettrice della capsaicina.



Ingredienti:

800 g. di peperoncini rossi rotondi freschi e sodi
500g di carne macinata di manzo di buona qualità
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini 
2 rametti di timo
 Olio d'oliva
1 cucchiaino di cumino macinato
 2 cucchiaini di paprika dolce
 1 cucchiaino di origano secco
400g di pomodori freschi o in scatola 
1 stecca di cannella
 1 foglia di alloro
400g di fagioli rossi messicani
Sale e pepe



  
Lavate e asciugate i peperoncini, INDOSSATE I GUANTI (caldamente consigliato! ;) ) privateli del picciolo e svuotateli  dai semi; nel frattempo preparate il chili con carne: scaldate l'olio in una padella  e fate dorare la cipolla l'aglio sminuzzati finemente, aggiungete  il peperoncino  e aggiungete la carne macinata, fate rosolare per bene, aggiungete poi i i fagioli,ipomodori freschi ( o i pelati), salate e aggiungete il brodo, le spezie, gli aromi.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora, mescolando ogni tanto, a questo punto potete farcire i peperoncini, disporli in una teglia, un filo d'olio e infornare sino a duratura (io ho usato il microonde funzione crisp per 15 minuti!).



 

Post più popolari