Orziadas (Anemoni di Mare Insemolati & Fritti)

Molti di voi rimarranno stupiti nello scoprire che gli anemoni di mare possano essere mangiati, soprattutto chi come me,in estate pratica snorkeling li avrà visti attaccati nelle rocce, spesso vicino a colonie di ricci di mare. In Sardegna vengono serviti come antipasto nei migliori ristoranti e sono una vera delizia del palato per i buongustai; se in qualche ristorante troverete nel menu “Orziadas” non esitate a fare una prova assaggio, gusterete tutto il profumo del mare della nostra isola. Intanto vi mostro come si presentano in fondo al mare: (per questa  foto di anemonia sulcata " ringrazio wikipedia )















Queste invece come si presentano fuori dall'acqua nel piatto di casa mia ;) :




Ingredienti:
500g di anemoni (attinie) di mare
80g. di farina 00
80g. di semola grossa
sale q.b.
Olio di arachidi per friggere
Limone (opzionale - a vostro gusto)






Pulite le orziadas di mare, lavandole bene (fate attenzione perché sono orticanti, perciò vi consiglio di maneggiarle con cura, consiglio l’uso di guanti monouso) eliminate la sabbia e asciugatele accuratamente.
Mescolate la farina e la semola grossa in un piatto (in alternativa potete usare la farina di mais), unite le orziadas, scuotetele per far cadere la farina in eccesso, - immergetele nell'olio bollente una piccola quantità di cibo per volta, così da non fare abbassare troppo la temperatura. e friggetele sino a doratura, bastano pochi minuti (dipende dalla grandezza), ma non lasciatele cuocere troppo ricordatevi che sono costituite per la maggior parte d'acqua (il loro corpo ne contiene piú del 95%), sgocciolate con una schiumarola e poi con carta assorbente, salate e se vi piace aggiungete del succo di limone fresco- Servite e gustate calde.


Commenti

  1. ¡Qué original! No sabía que las anémonas se comieran. Besitos.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tanto provarle, non avevo idea che fossero commestibili, ma io del mare mangerei tutto, e sono pure vicini ai ricci che adoro. Ciao!

    RispondiElimina
  3. ma pensa ! mai viste e mai assaggiate ! compliementi

    RispondiElimina
  4. Ciao passo di qua per il blog-hop del venerdì, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  5. che bel blog, lo seguirò.
    Mi hai fatto venire l'acquolina, queste oziaras le ho mangiate quando ero ragazzina e ricordo un profumo e un sapore magnifico! Non le ho più trovate! che bontà!
    ciao a presto
    Giò

    RispondiElimina
  6. mmmhmmm che sapore!!!!! mi e' venuta voglia... domani me ne raccolgo un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mangiate ieri! ottime come sempre! tutto il sapore del mare... :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari