Sa Panada di Agnello & Patate (ricetta passo a passo con video)



Le Panadas o impanadas, che in sardo significa “Palle”, sono le squisite tortine salate farcite, prodotte con gli elementi base della vita agro-pastorale e che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna. La Panada è un piatto di origine antica, addirittura nuragica; la tradizione di prepararle si conserva tutt’oggi in molti paesi della Sardegna, in particolare ad Assemini ed ad Oschiri, dove viene considerata il piatto più tipico, tanto che ne viene dedicata anche una sagra. Sa Panada veniva consumata nei giorni di festa, oppure offerta in dono a persone di un certo riguardo e rilevanza.

Un cibo un tempo ritenuto frugale che oggi è diventato di lusso. Una specialità unica nel suo genere, basata su una economia povera che riuscì a sopravvivere grazie all'adozione di un sistema di sostentamento atto a sfruttare le immense risorse ittiche e faunistiche. L'immenso stagno di Santa Gilla, nel quale è stata esercitata per millenni la pesca, ha influito notevolmente sull'ideazione e la realizzazione di questo squisito piatto tipico asseminese.

"Sa panada", quella originale, come confermano gli esperti, era stata concepita solo ed esclusivamente per la cottura delle anguille che in grande quantità venivano pescate nella vicina laguna. In seguito, col passare degli anni, sono state introdotte delle varianti in chiave moderna, per cui oggi è possibile gustare questa specialità anche a base di carni e verdure.( Fonte )


Ingredienti per il ripieno:

1 kg. d'agnello da latte sardo igp
1 kg. patate
8 Pomodori secchi
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo -sale- pepe q.b


Ingredienti per la pasta:

700 g di semola di grano duro
160 g di strutto
Acqua tiepida q.b.
Una presa di sale fino


Impastate la semola con lo strutto; aggiungete un gradualmente a cucchiaiate dell’ acqua tiepida salata; lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo cui darete la forma di una palla. Copritelo con un canovaccio ( o pellicola trasparente) e fatelo riposare per mezz’ora.





Tagliate l’agnello a tocchi regolari; sminuzzate il prezzemolo, l’aglio e i pomodorini secchi e mettetele in un recipiente capiente con l’agnello.







Pelate le patate, e con una mandolina o con un coltello ben affilato tagliatele a fettine molto sottili. Condite con l’olio, il sale e un po’ di pepe e aggiungetele all’agnello. Fate marinare in frigo almeno un’ora.






Prendete il vostro impasto e ricavate due sfoglie di diverse grandezze non troppo sottili (circa mezzo centimetro), con lo strutto ungete una teglia dai bordi alti, con la prima sfoglia più grande foderate la teglia: versate uno strato con metà delle patate precedentemente condite, poi adagiate la carne di agnello e le restanti patate:



Saldate i bordi delle due sfoglie pizzicandoli e poi ripiegandoli verso l’interno per formare una sorta di cordolo, Questa operazione è molto importante in quanto la tenuta deve essere perfetta e quindi la giuntura deve essere fatta con molta attenzione e con forte pressione delle dita;come indicato da video.




Mettete la panada in forno a 200° per 2 ore.











Se il forno fosse troppo caldo e la pasta diventasse ben dorata quando ancora non si è raggiunto il punto di cottura, basta proteggere la parte superiore con un foglio di stagnola e continuare la cottura per il tempo ancora necessario. Si può controllare l'avvenuta cottura scuotendo leggermente “sa panada”: se il contenuto si muove, significa che è ben cotta. Togliete il coperchio e servite.





Commenti

  1. wow...mani in pasta ;)
    bella bella, e buona un abbraccio

    RispondiElimina
  2. caspita è davvero eccezionale! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che avanti che sei!!! sei bravissima, quell'agnello da latte e una vera leccornia, chissà quando ci presenterai il purceddu nel forno, io sbaverò. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo, se ti fa va, vai sul mio blog e ritira i premi che più ti fanno piacere, io te li giro tutti perchè sei grande.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti! in effetti questa preparazione conferisce all'agnello un gusto molto intenso e decisamente gustoso.
    @Max: sei sempre molto carino, ma poco attento... ;-) il porchetto sardo si fa allo spiedo (non al forno) e ho già presentato la ricetta che trovi qui: Su porceddu

    Grazie per pensare sempre a me e per i premi!

    RispondiElimina
  6. No, tu adesso mi devi dire come fai a tenere questo ritmo, che io per organizzarmi per il pranzo di pasqua insieme ad amici ho dovuto prepararmi mentalmente 3 settimane prima ed organizzarmi gli impasti e le lievitazione senza possibilità di errori, pena il disastro, e ho fatto la metà di quello che volevo fare.
    Confesso che l'agnello non l'ho mai cucinato, non è esattamente tipico della mia zona e ho sempre guardato la carne ovina con un po' di perplessità, ma è un limite che si può superare, ora poi che gioco a fare il food-blogger non posso avere questi pregiudizi. Te l'ho già scritto prima, ma non posso che ringraziarti ancora di questi video, ché l'esempio pratico vale più di mille parole.
    Domani me la studio meglio, la carne cotta in un guscio di pasta non smette mai di affascinarmi.

    RispondiElimina
  7. Non mangio l'agnello ma la ricetta torna sicuramente utile perché mio padre invece si, lo mangia eccome! E complimenti per i video, con quelli non si può proprio sbagliare!

    RispondiElimina
  8. Davvero bellissima preparazione!
    Cara si potrebbe farcire con altro tipo di carne vero?
    Baci^_^

    RispondiElimina
  9. wow davvero inviatnte questa preparazione mi sa che la copio perche la trovo gustosissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. bella idea quella del video e...complimenti per la ricetta....penso che la peoverò presto. Claudia

    RispondiElimina
  11. Muy orignial y rica esta empanada de cordero y patatas. Me llevo un cachito para probarla. Besitos.

    RispondiElimina
  12. Rimango sempre a bocca aperta di fronte alla bonta' delle preparazioni sarde. Per non parlare poi dell'aspetto estetico che e' un dettaglio assolutamente non trascurabile. Tantissimi complimenti!

    RispondiElimina
  13. L'ho fatta!!!!! vieni a vedere.. ho scritto che la ricetta l'ho presa date!! ottimaaaa
    http://myricettarium.blogspot.com/2011/10/sa-panada-di-agnello.html

    RispondiElimina
  14. Ciao posso prepararla oggi metterla in frigorifero e cuocerla domani?? Grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari