Spaghetti di Soia Saltati con Carne & Verdure Piccanti



Mentre spadello con wok e bacchette cinesi, immersa tra odori e spezie caratteristiche, la mia mente ripercorre un passato lontano, dal sapore dolce amaro: la mia vita a Londra.Tolti i vari pregiudizi iniziali, è proprio lì che ho imparato ad apprezzare la cucina cinese, non era il cibo unto e bisunto ch conoscevo tipico dei ristoranti cinesi in Italia. Per poche sterline mangiavo dei piatti completi nei “Noodles bar” tipo Wagamama o nei piccoli ristoranti caratteristici a Chinatown e ho iniziato ad utilizzare le classiche bacchette (in cinese mandarino: 筷 = veloce rapido). Riporto qui di seguito qualche curiosità legata al galateo sulle bacchette, utile da sapere per portare il dovuto rispetto delle loro tradizioni, anche in tavola:

“Le bacchette non devono mai essere appoggiate sul piatto, ma sulla tovaglia o sugli appositi poggiabacchette. Lasciare le bacchette infilzate in una portata è un segno di ostilità verso il padrone di casa. Le bacchette non si dovrebbero lasciare appoggiate verticalmente in una ciotola di riso o di altro cibo. Qualsiasi oggetto simile ad un bastoncino con la punta rivolta verso l'alto assomiglia, infatti, ai bastoncini d'incenso che alcuni popoli asiatici usano come offerte per i familiari defunti; non a caso, certi riti funerari indicano le offerte di cibo ai defunti usando bacchette messe in posizione eretta.” (Fonte: Wikipedia)
E ora la ricetta, velocissima da realizzare, semplice, che può essere considerato un piatto unico light (ottimo e abbondante!)

Ingredienti:
250g. (5 matassine) Spaghetti di Soia
300 g. Carne  rimacinata 2 volte( a scelta tra maiale, manzo, pollo - o gamberi interi.)
1 carota
1 zucchina
1 peperone
1/2 cipollotto
2 cucchiai di Olio di semi di soia
3 cucchiai Salsa di soia
2 cucchiai Salsa piccante di peperoncino cinese


Mettere a rosolare il cipollotto tagliato a rondelle con l'olio di soia, (deve diventare trasparente non dorato) unire la carne e cuocere  mescolando continuamente; a metà cottura aggiungere le verdure, precedentemente tagliate fini a julienne ed ultimare la cottura. Nel frattempo preparare gli spaghetti di soia (vanno immersi 3 minuti in acqua bollente, fuori dal fuoco e poi scolati), trasferiteli nella wok aggiungete la salsa di soia e la salsa piccante e fate saltare a fuco vivace mescolando bene tutti gli ingredienti.  Servire caldi.

Commenti

  1. Stupendo post!
    Anche io ho scoperto una cucina cinese completamente diversa proprio a Londra...oltre a tantissime altre cucine straniere!
    ottimi questi spaghetti!
    Devo assolutamente prendere il wok!!!:)
    buona domenica
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ringrazio innanzitutto del bel commento che hai lasciato sul mio blog grazie al quale ho potuto anch'io scoprire questo tuo spazio che trovo bellissimo perché pieno di entusiasmo per quello che fai. E poi mi piace molto anche questa tua condivisione delle ricette locali, denominazioni in lingua sarda compresa. La ricetta che hai qui presentato mi intriga molto perché amo la cucina cinese e, da quando un cara persona mi ha insegnato ad usarle, l'uso delle bacchette mi diverte molto. Mi ritengo fortunato, forse perché dalle mie parti ci sono più che altro medie cittadine e la concorrenza si fa sentire a tutti i livelli, la qualità dei ristoratori cinesi è molto buona e ho sempre avuto riscontri positivi (l'unica esperienza negativa mi è capitata a Milano).
    Tornerò a trovarti spesso, ho visto moltissime idee per primi e secondi piatti dove io mi sento terribilmente scarso.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi adoro il cibo cinese...buona Domenica, un bacio Luciana

    RispondiElimina
  4. Monellina che spettacolo questo spaghettino di soja una vera leccornia, ciao.

    RispondiElimina
  5. una ricetta decisamente originale mi piace molto complimenti

    RispondiElimina
  6. bellissimo piattone!
    io adoro la cucina cinese, almeno una volta alla settimana a casa mia si mangia con le bacchette. la mia versione preferita è quella coi bocconcini di pollo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari