Plum Cake Salato Ricotta & Zucchine al Profumo di Zafferano




Era da un po’ che volevo rivisitare la mia classica torta di ricotta dolce in versione salata, unendo all’impasto delle zucchine. Siccome il risultato mi ha totalmente soddisfatto, ho deciso di inserirla nel mio ricettario e di condividerla con voi: un tortino morbidissimo, molto gustoso e dal profumo intenso, dato dallo zafferano e dal basilico fresco che nel forno sprigionano tutto il loro avvolgente aroma. In estate penso che la rifarò quando usciranno le zucchine piccole novelle con fiori annessi. Ottimo da mangiare da solo come pane o da servire come antipasto.



Ingredienti:
300 g Farina00
300 g Ricotta fresca di Pecora
300 g Zucchine
3 uova
1 bustina di lievito per torte e pizze salate (io ho usato Bertolini)
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio d’olio evo
Basilico, sale & pepe q.b. (a vostro gusto)



Se avete un impastatrice, o la macchina del pane fare questo impasto vi richiederà pochi minuti, ovviamente potete farlo anche a mano: Lavorare la farina con le uova sbattute, unite poi la ricotta setacciata. Una volta che l’impasto è omogeneo unite le zucchine crude tagliate molto finemente (io ho utilizzato la mandolina), unite un cucchiaino raso di sale, una manciata di foglie di basilico fresco sminuzzate grossolanamente a mano, lo zafferano e per ultimo il lievito istantaneo. L’impasto va quindi messo subito nel forno già caldo e lievita direttamente durante la cottura. Forno a 180° mezz’ora ed è pronto. Ottimo gustato freddo.


Translate