Biscottini: Stelline alla Nutella di Nonna Dina



I biscottini della mia infanzia, ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata, perfetti da pucciare la mattina nel latte o per accompagnare il tè delle cinque o semplicemente da sgranocchiare durante la giornata: profumati, morbidi e golosi, una dolce coccola per il palato.





Ingredienti:
500 gr farina 00
200 gr strutto
250 gr zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova medie intere ( + 1 tuorlo se l'ipasto dovesse risultare secco)
Raspatura di 1 limone bio
Zucchero a velo vanigliato (da spolverizzare alla fine)
Nutella q.b.



Preparazione:

Con la farina, lo strutto, lo zucchero, la vanillina, la scorza di 1 limone grattuggiato fino e le uova preparare la pasta frolla: amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere una pasta mobida, compatta ed omogenea. L'impasto non va lavorato molto con le mani. Lasciare riposare 30 minuti in frigo.
Tirarla sulla spianatoia con il mattarello e con degli stampini a forma di stella, ritagliare dalla pasta i biscotti che andranno adagiati su placche da forno coperte con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 15 minuti.
Sfornare e farle raffreddare, farcire con nutella fatta in casa la base di una stellina e richiudere, spolverare con zucchero al velo.

Commenti

  1. fantastici!! li segno da provare!! ciao!

    RispondiElimina
  2. Que delicia!!!
    Me llevo la receta que debene star buenísimos.

    besitos y buen día

    RispondiElimina
  3. Subito hanno letto nutella e si sono bloccati,mamma devi fare questi!questo l'ha detto il diciottenne novello,la diciassettenne l'ha guardato e ha detto"Poi te li pappi tutti tu".questo è l'effetto che fa a casa mia la parola nutella.Deliziosi e sempre brava!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!!! qualcuno per me??? bacioni Luciana

    RispondiElimina
  5. Bella e speciale poichè ricca di ricordi!
    grazie per aver condiviso queste dolcezze!:)

    RispondiElimina
  6. Certo che la nonna dina ce la sapeva proprio lunga, eh??? Questi biscottini devono essere gustosissimi, anche perchè secondo me è lo strutto che li rende "speciali" e li fa "sapere di nonna"... vero? Daltronde una volta mica avevano a disposizione il burro... Io amo le ricette della nonna, e così segnerò anche i tuoi, perchè secondo me sono buonissimi.
    grazie per esserti unita al mio blog, mi ha fatto piacere, oltre che avermi permesso di conoscere questo tuo spazio ricco di tante idee.

    RispondiElimina
  7. Ciao Veronica!! Innanzitutto ti ringrazio per la tua visita al mio blog, così ho potuto scoprire il tuo: delizioso!!
    Ti faccio i complimenti per questi biscottini che saranno sublimi e ti rubacchio la ricetta per la nutella fatta in casa....
    Ho visto ilpost sotto sui raviolini cinesi, poco tempo fa mi sono misurata anch'io con queste preparazioni, devo dire con discreto successo... Ora, ho un pacchetto di spaghetti di riso che volevo utilizzare, hai ricettine collaudate per cucinarli?? Vedo che sei appassionata di questa cucina...
    Grazie,
    Franci

    RispondiElimina
  8. molto belli, devono essere veramene molto friabili, brava !

    RispondiElimina
  9. Ho provato a riprodurre la stessa ricetta sostituendo lo strutto con il burro e devo dire che il risultato non è lo stesso, come dice giustamente Luna è proprio questo a renderli speciali. Grazie a tutte per aver gradito e per aver lasciato un vostro commento.

    RispondiElimina
  10. ma quanto sono belli?? meravigliosi! baci Ely

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari