“Sa Panada” di Pollo




I sardi che vedranno questa ricetta storceranno il muso, altri sorrideranno…perché Sa panada o impanada è uno dei prodotti più apprezzati dell’arte culinaria della Sardegna. Ha l’aspetto di un contenitore formato da due dischi di pane, l’uno dei quali, dai bordi rialzati funge da pentolino, mentre l’altro da coperchio, il ripieno è sostanzioso, di solito a base di anguille o di carne d’agnello & patate. E, in effetti la sfoglia di pasta fatta a forma di pentola racchiude il ripieno al suo interno e il tutto, cuoce insieme come dentro una pentola a pressione. Ultimata la cottura, si mangia il ripieno e la ...pentola (la sfoglia di pasta) diventata dorata, croccante e saporita. Questo piatto rivisato da me, è nato dall’esigenza di consumare un pollo e dalla voglia di giocare un po’ con la farina. Io trovo che questo piatto in realtà sia molto versatile e visto che l’esperimento è stato davvero apprezzato in famiglia penso che mi capiterà ancora di farcirlo con nuovi e inattesi ingredienti! La ricetta è uguale alla panada di agnello, mi sono permessa solo di sostituirlo con il pollo, che è risultato morbidissimo e molto gustoso. Da rifare!
Qui trovate la ricetta della panada “per eccellenza” con foto che spiegano il procedimento passo a passo. La mia era imbottita con pollo intero, ripulito dal grasso e dalla pelle, pomodori secchi,aglio, prezzemolo, patate, sale & pepe. Ottima!

Commenti

  1. Questa è bella.. con il coperchio? Prima volta che la vedo, ma mi piace. Bella, e immagino pure buona, visti gli ingredienti. Complimenti. Bacio.

    RispondiElimina
  2. Buonisssima!!! Devo provarla al più presto in questa gustosissima versione ;)) Ora torno a curiosare un po' tra le altre ricette del tuo incantevole blog!! A presto e buona serata

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo piatto goloso e completo! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  4. Questo piatto sardo mi ricorda le pot pies inglesi!
    chissà che buono!:)

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per il blog, io ho mangiato le panadas con carne di agnello nelle parti di Cagliari pero non dispiace questa novita che
    hai voluto provare dalla foto direi che ti è venuta alla grande
    ciao Andrea

    RispondiElimina
  6. epperò, una bella variante: io la faccio spesso, ma in genere agnello, maiale o verdure... pollo da provare ;)
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti per essere passati e aver lasciato il vostro commento. In effetti penso sia un piatto molto versatile, che si presti a ripieni di diverso tipo, ovvio che la carne di agnello, di maiale o le anguille sono già di per sè gustose e probabilmente essendo una ricetta "antica" nella nostra terra quelle materie prime erano facilmente reperibili in molte case. Terry mi ha ricordato le pot pie che mangiavo quando vivevo a Londra, in effetti il principio è simile, anche se il gusto è totalmente diverso (se non ricordo male, loro mettevano una pasta brisè sopra il pasticcio generalmente di bocconcini di pollo & verdure).
    Trovo che questa versione sia adatta ad una cucina di "tutti i giorni", un modo diverso per gustare il pollo con patate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari