Pizzette al taglio velocissime.



Generalmente l’impasto della pizza, lo preparo con un quantitativo di lievito inferiore e lascio lievitare molto a lungo l’impasto. Ma da quando in casa c’è la mia macchina del pane De Longhi, ho sperimentato con successo anche la versione veloce, ottenendo degli ottimi risultati: una pizza al taglio alta, morbida, con la crosticina esterna croccante e in pochissimo tempo!



Ingredienti:


Farina 00 per pizza 500g

Acqua minerale naturale 300g

Lievito di birra fresco 25g

Olio evo 2 cucchiai

1 punta di cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale






Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua leggermente intiepidita (bastano 20 sec. nel micro) versarlo nel cestello della MDP, aggiungere l’olio e coprire con la farina e per ultimo il sale stano attenti a non farlo toccare direttamente il lievito. Avviare la macchina sul programma “pizza” che solitamente dura 1 ora e 30 minuti, togliere l'impasto che sarà già lievitato, stenderlo in una teglia coperta di carta da forno unta con un po’ d'olio e della farina e lasciare lievitare la seconda volta un oretta circa (sino a quando raddoppierà il volume). Nel frattempo in un mixer mettiamo 450 gr. di pomodoro, 2 cucchiai di buon olio evo, una decina di foglie di basilico, una punta di zucchero e il sale. Terminata la lievitazione, preriscaldare il forno a 230°. ( lasciare acceso almeno 10 min.) Stendere la salsa di pomodoro e infornare nella parte bassa del forno e mettere nel forno per una decina di minuti. Sfornare e unire la mozzarella e la farcia da voi desiderata e portare a termine la cottura. (altri 7 min. circa).


Io le ho preparate alla Napoletana (con mozzarella, acciughe & origano) e con Speck & provola affumicata.

Commenti

  1. ottime queste pizzette, ho appena finito di pranzare ed ho nuovamente fame!

    RispondiElimina
  2. viene proprio bene..vero..
    io l'ho provata anche con l'acqua frizzante e la birra..buonissime e soffici.

    RispondiElimina
  3. Buonissime entrambe queste due versioni per le pizzette1 ci piacciono i spaori forti di specke d acciughe!
    perfetta la consistenza della pizza poi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono molto appetitose! Complimenti, mia cara e grazie della visita. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Io alla pizza proprio non resisto, qualunque sia la ricetta e il procedimento mi piace sempre!

    RispondiElimina
  6. Nella ricetta scrivi :
    450 gr. di pomodoro

    Intendi crudo o pelati, se crudo che tipo consigli?

    RispondiElimina
  7. Mi puoi dire anche che dimensioni aveva la tua teglia perchè a me è venuta un po' bassa e inoltre si sentiva un po' molto il lievito.
    Però il mio programma pizza della MDP dura solo 45 allora l'ho fatto due volte.
    Ho dovuto aggiungere anche acqua circa 50g perchè se no era rimasta granulosa senza fare una bella palla.

    RispondiElimina
  8. @ Miellino: i pomodori che uso in inverno sono pelati, la teglia che ho utilizzato era 15 x 13 cm. Come ho scritto generalmente l’impasto della pizza, lo preparo con un quantitativo di lievito inferiore e lascio lievitare molto a lungo l’impasto, in questo caso ho voluto provare la funzione pizza della mia mdp De Longhi (in 1 ora e 30 impasta e lievita), tu con la tua potresti far lavorare l'impasto 45 min. e poi metterlo a lievitare coperto con un panno nel forno (acceso pochi minuti a 50°poi spento)sino al raddoppio dell'impasto - per quanto riguarda l'acqua tutto dipende dalla forza della farina (io ho usato una farina speciale per pizza!)

    RispondiElimina
  9. Come 15x13 così piccola ? metà di un foglio a 4 ? e quante ne hai usate ?
    perchè se no ti veniva altissima con 500g di farina

    RispondiElimina
  10. ;-) perdonami, ho usato il metro per misurare la teglia e ho preso le misure in pollici!!! 38x33 cm.

    RispondiElimina
  11. Non si mettono le acciughe sulla napoletana! La napoletana per eccellenza è la marinara, con pomodoro San Marzano o oblungo della varietà roma, origano calabrese o siciliano, aglio profumato di Afragola, olio e.v.o. campano, sale, basilico tipo napoletano e volendo un po' di pepe!

    RispondiElimina
  12. Ciao sono Stefania, complimenti per il blog. Vorrei fare le pizze al taglio ma non ho il macchinario. Mi potresti consigliare sui tempi di lievitazione e sulla quantità di lievito (possibilmente poco lievito)... :-)

    Stefania

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari