Pecorino e Ricotta Fatti in Casa










Oggi per inaugurare il primo giorno di primavera, di mattina presto mi sono recata in montagna a fare una bella passeggiata.
Sono andata da un pastore, e mi sono fatta mungere 4 litri 1/2 di latte di pecora,sono tornata a casa e ho iniziato a lavorare.

Ho filtrato con un colino il latte per eliminare residui e eventuali peli,l'ho messo a riscaldare fino a ottenere una temperatura di 37° ( come appena munto). Ho spento il fuoco e aggiunto il caglio, la regola è che per ogni 100 litri di latte ce ne vogliono 20 cc, io ne ho messo un cucchiaino da caffè raso.

Poi si gira con un mestolo di legno e si copre con un coperchio per farlo riposare 45min. circa, o fino a quando, mettendo le mani sopra, vediamo che il latte si è coagulato.

Quando si stacca dalle pareti è pronto, si rompe la cagliata frantumandola con le mani, si preme nella pentola fino a quando il siero rimane sopra e il formaggio sotto. Si taglia con un coltello in 8 pezzi, e si toglie gran parte del siero mettendolo filtrandolo in un altro recipiente

A questo punto si prende la cagliata con le mani e strizza bene. Si appoggia il contenitore con due bastoncini di legno sopra la pentola,e si mette la cagliata poco alla volta... e si continua a lavorare e strizzare in modo che fuoriesca tutto il siero.

Arrivati a metà del contenitore, si prende una garza sterilizzata e si gira la forma ...si continua a versare la cagliata. Il siero rimasto va filtrato e fatto bollire a fuoco medio,girandolo con un mestolo in modo che non si attacchi sul fondo.
La ricotta sale a galla, si raccoglie e si mette in uno scolapasta (o nella sua forma)
E si mette a sgocciolare un pò.

Con il siero rimasto,si fa bollire nuovamente, si prende la nostra formina di formaggio con la garza e si fanno fare " 3 salti" veloci all'interno del liquido, prima da una parte e poi dall'altra. Questo servirà per formare la crosticina. E poi va messo a sgocciolare e riposare per 4 ore circa,

..........trascorso questo tempo, va aggiunto il sale fino/medio marino, come se si stesse contendo una bistecca con abbondante sale.

Commenti

  1. Bravissima. Abbiamo tante passioni in comune, una di queste é il formaggio fatto a casa.
    Sono arrivata al tuo blog per i biscottini stellati che presto vorrò provare per la leggerezza degli ingredienti. Ti seguirò, non fosse altro perché conterranee. Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Scusa, dimenticavo: se vuoi conoscermi www.azzurratagliaecucina.blogspot.com A presto

    RispondiElimina
  3. brava, ricetta molto interessante per chi, come me, ha la passione del "fatto in casa"! qualche domanda: perchè lo dividi in 8 parti? una volta aggiunto lasciato riposare 4 ore ed aggiunto il sale, come va conservato? in frigo o a temperatura ambiente? all'aria o protetto? Grazie! ..... ah, un'ultima cosa: dove ti procuri il caglio? molte grazie. vicki.

    RispondiElimina
  4. Il caglio mi hanno detto si compri in farmacia ma ancora non ho verificato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari