3 SEGRETI per un basilico da copertina?




Decorativo, ornamentale e profumato, non può mancare in estate nel vostro giardino e in cucina, parliamo di basilico. Volete avere una pianta verde e rigogliosa?

Dopo aver acquistato la vostra piantina di basilico, trasferitela in un vaso (possibilmente d'argilla e non di plastica)  con argilla espansa sul fondo, per evitare ristagni idrici e del buon terriccio universale - innaffiate e lasciate all'ombra, evitate di farlo nelle ore calde della giornata per non stressate la pianta. Collocatelo il vaso all'esterno, in zona ombreggiata e riparato dal vento, innaffiatelo generosamente la mattina presto o la sera.

Ecco i miei tre segreti per averlo ancora più da invidia:

1 - Recuperate l'acqua di cottura di verdure, lasciate raffreddare e donate al vostro basilico tante sostanze nutritive e vitamine a costo zero. Potete recuperare anche l'acqua di cottura della pasta.
2- Non buttate i gusci delle uova, ricche di calcio, lasciatele seccare una giornata al sole e  sbriciolatele con un cucchiaio o un mortaio, riducendole in polvere e aggiungetelo al terreno del vostro basilico.
3- Tagliate le foglie del basilico, tagliando le 4 foglie delle cime , non solo per non farle fiorire, ma anche perché nasceranno due nuovi rametti, rendendo la vostra pianta ancora più florida e attiva.

E voi che segreti avete?


In foto:
Bicchiere barattolo di vetro stile retrò da Mason Drinking, con maniglia di vetro, coperchio a tinte colorate e cannucce da cocktail Htuk® http://amzn.to/2u8LBIS

Commenti

Post più popolari