Smörgåstårta (Torta di Tramezzini/Sandwich Cake)

Cercate un antipasto d’effetto, buono e scenografico per stupire i vostri ospiti per l'Epifania?

La smörgåstårta fa al caso vostro: questo piatto svedese servito generalmente durante le feste sembra una vera torta per dimensioni, forma e guarnizioni. Facilissima da fare, potete farcirla con quello che preferite e decorarla secondo la vostra fantasia/ creatività del momento.

Io l’ho preparata con salumi e formaggi, ma si può farcire con salmone affumicato, maionese,gamberetti, patè…




L’ho portata a casa di amici per il cenone di Capodanno e pensavano avessi portato una torta con panna montata, anche se a molti di loro sembrava un po’ strana la sciarpina dell’omino di neve fatta con lo speck! Successone, oltre ad ammirarla è stata promossa anche con la prova assaggio!


Se vi state domandando come si pronuncia ? Cliccate qui

Ingredienti:
2 confezioni da 250 gr. Di pane al latte per tramezzini
Philadelphia (2 confezioni)
Mortadella 100gr.
Speck 100 gr.
Prosciutto cotto 100 gr.
Salame 100 gr.

Funghetti sott’olio q.b (ma ben sgocciolati!)



Procedimento: Decidete se fare la vostra torta rettangolare (non avete bisogno di tagliare il pane) o rotonda (in questo caso aiutatevi con un piatto e tagliate il pane in eccesso).

Per farvi un idea: guardate qui
Spalmate uno strato di formaggio e coprite alternando con i salumi sino a coprire tutti gli strati. Ultimate ricoprendo con abbondante Philadelphia e poi con con un sache à poche potete divertirvi a fare le decorazioni. Io ho intagliato un peperone e un cetriolo per fare una stella di Natale e costruito dei pupazzi di neve con bocconcini di mozzarella, chiodi di garofano (per occhi e bottoni) olive (per il capello) speck (per la sciarpa) e fermato tutto con normali stuzzicadenti! Carina, vero??










Post più popolari