Brioche e Cornetti di Pan Brioche alla Marmellata




A volte basta poco per svegliarsi con il sorriso; stamane era già tutto pronto, ho solo dovuto accendere il forno, tempo di gustarmi un caffè e dopo soli 15 minuti la casa era avvolta dall'aroma dolce e intenso di queste brioche sofficissime e fragranti  perfette per la colazione da "pucciare" nel cappuccino o semplicemente da gustare in purezza.


personalized greetings





Ingredienti per l’impasto:
250 g Farina Manitoba
250 g Farina 00
250 latte intero
1 cucchiaino raso di miele
12 g lievito di birra
100 g zucchero semolato
1 uovo medio
100 g burro a “pomata”
1 bustina di vanillina
1 limone bio
1 arancia bio
---------------------
Zucchero in granella per decorare/o zucchero di canna
Marmellata per farcire
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte (per spennellare)

Fate intiepidire il latte a 37° circa (15 sec. Nel micro max potenza) sciogliete il lievito di birra e un cucchiaino di miele. Lasciate agire 10 min.
Setacciate le farine, aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, il burro a pomata (lasciato fuori dal frigo un’oretta), la vanillina. e la raspatura di un limone e di arancia, unite poi il latte in cui avete sciolto il lievito e lavorate bene l’impasto (volendo potete usare l’impastatrice con frusta a foglia (K) sino a quando non è ben amalgamato e poi con il “gancio” sino a farlo incordare) oppure potete usare la macchina del pane (funzione: impasto pizza). Lasciate riposare l’impasto per la lievitazione sino al raddoppio (3 ore circa) in una terrina coperta da un canovaccio.







Dividete l’impasto a metà in due pezzi:








- con una parte facendo attenzione a non sgonfiare troppo l’impasto formate delle panetti e metteteli in una teglia coperta da carta forno,












fate lievitare una seconda volta 1 ora circa, preriscaldate il forno a 160°, spennellateli con il tuorlo di un uovo sbattuto e un cucchiaio di latte, unite la granella di zucchero











e infornate nella parte alta del forno per 15 min. circa!














- L’altro impasto invece andrà sgonfiato, diviso a metà e lavorato con il mattarello per ottenere una sfoglia rotonda. Con una rotella tagliapasta ricavatene 8 triangoli ( come vedete nella foto io mi sono aiutata con una bacchetta cinese per cercare di andare dritta!)








con il triangolino ottenuto, prendete un cucchiaino raso di marmellata (usate la vostra preferita!) e mettetelo alla base e poi arrotolate. Detto a parole sembra complicato, invece è davvero semplice, vi lascio il video di questa sequenza:




Una volta ottenuti i vostri cornetti di pan brioche, lasciateli lievitare 3 ore (oppure se avete impastato la sera, potete anche tenerli tutta la notte e infornarli la mattina per colazione), spennellateli con il tuorlo dell’uovo sbattuto con il latte e decorateli con un po’ di zucchero di canna.









Infornateli a 160° per 15 minuti, nella parte alta del forno (questo perché la base tende a bruciarsi facilmente essendo un impasto estremamente soffice)



 
 
 
 
 
 
 
Felice colazione e Buon risveglio!
 
 

Commenti

  1. sono bellissime beste brioche brava mmmm se non fosse un lavoro troppo lungo li farei...
    ciao

    RispondiElimina
  2. che buoni e che belli! mi ripropongo sempre di farli ma poi ho paura della riuscita...

    RispondiElimina
  3. Ammappa che delizie!!! vengo a far colazione da te...e ti rubo una per tipo!!!
    complimenti per questa dolce produzione!

    Augurissimi per una felice Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, sembrano sofficissimi. Io sono una frana con i lievitati, ma questa ricetta la voglio provare. Intanto Ciao, passo velocemente per farti gli auguri di Pasqua. Se ti va, passa dal mio blog, c'è un regalo per te!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Eh si queste le preparo per la mia colazione bellissime

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro...sono golosissime con quel ripieno alla marmellata!!! bravissima...un bacio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. mi piace un mucchio questa ricetta me la sono salvata per provarla al più presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari