Spaghetti ai Ricci di Mare

Ricci di Mare che passione: qui in Sardegna si trovano da novembre sino ad Aprile, si possono gustare vivi, appena aperti, accompagnati da pane e vino, oppure in una delle più tipiche preparazioni: Spaghetti ai Ricci di Mare.
Io sono una estimatrice entusiasta di questo piatto semplice, ma gustosissimo e per anni ho preparato la ricetta classica: soffritto con olio e aglio, mantecati gli spaghetti, aggiungevo a fuoco spento i ricci e il prezzemolo. Poi un giorno li assaggiai in un ristorante della zona: Sa Cardiga & Su Schironi (in assoluto uno dei miei preferiti) e mi colpì subito quella consistenza cremosa (all'inizio dubitai che avessero aggiunto panna!)e il gusto intenso dei ricci (senza aglio, nè prezzemolo, che a mio avviso ammazzano e smorzano il sapore dei ricci). Questa è la versione che preferisco:










Ingredienti:
Spaghetti (o Linguine)
Polpa di Ricci di Mare fresca
Olio

Aprite i ricci con l'apposito attrezzo o forbici da cucina, scolateli dall'acqua e con un cucchiaino estraete le uova, scartando le parti scure.( In alternativa comprate un vasetto di polpa di riccio fresca). Mettete le uova in una spaghettiera, aggiungete un pò di olio d'oliva.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, e tenete da parte un mestolo di acqua ) versateli nella spaghettiera, ( senza rimettere sul fuoco!) mescolando tutta la polpa di riccio, aggiungete l'acqua della pasta e eventualmente altro olio mantecare velocemente mescolando in continuazione per formare una cremina "cremosa". Servite subito in tavola .Gusterete ad ogni forchettata il gusto del mare.

Commenti

  1. fortunella quì i ricci di mare non sappiamo manco cosa sono però abbiamo i ricci delle castagne ma non sono la stessa cosa vero??? baciii ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Noi invece non li abbiamo mai mangiati..ci credi?
    prorio invitanti i tuoi spaghetti però!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. interessanti questi spaghetti, peccato che, come dice già Ely, non sia semplice trovare i ricci da mare :(((
    complimenti, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la polpa di riccio si trova anche nei supermercati.

      Elimina
  4. Questo spaghettino è una vera leccornia, complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ottimo piatto...che buoni!
    Ne mangio molti in estate direttamente a mare...sono buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi! Non vedo l'ora di mangiarli! Quest'estate voglio fare proprio una bella scorpacciata al mio ristorante preferito! Adoro questa pasta. Bravissima e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. altra ricetta, questa ligure: mentre cuociono gli spaghetti, in una tazza con un frusta amalgamate delicatamente fino a trasformare il tutto in una crema, le uova di riccio, olio, il succo di mezzo limone e una generosa macinata di pepe bianco. scolate gli spaghetti o le trenette ben al dente, metteteli nel piatto di portata versate il composto preparato in precedenza, e rimescolare velocemente.

    RispondiElimina
  8. sono buonissimi!!!!!!!!!!! anch'io li faccio ma diversamente!!!!!!! ma buoni!!!!! ciao

    RispondiElimina
  9. ho fatto la ricetta consigliata, cussa de sa cardiga.. tre volte...
    Allora... quando avverto il profumo dei ricci svengo.. mi porta via..
    e mi fa tornare bambino, quando li pescavo e mangiavo al momento,
    uuuuuuhhhh... che bel viaggio.. il mare verdebluastroviolaceo con gli scogli, il caldo insopportabile, abbagliante, che ti fa apprezzare il tuffo successivo.. aaaaaaa..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari