Ovetti Ripieni




Antipasto semplice ma gustosissimo, rapido da fare e bello da vedere; non poteva mancare nel mio blog questa ricetta che mi ha accompagnato sin dall’infanzia, non ricordo una festa in cui tra i vari antipasti misti non fossero presenti in bella vista anche le uova ripiene, deliziose e golose. Chi come me ama le uova non può resistere alla tentazione e fermarsi ad uno è pressoché impossibile!

Ingredienti:

• 6 uova
• 100 g Maionese
• 1 cucchiaino di capperi
• Mezza cipolla piccola
• 3 filetti di acciughe
• Un pizzico di sale
(volendo si può aggiungere anche una scatoletta di tonno da 100g) personalmente le preferisco senza.

Preparate le uova sode: Immergere le uova in acqua fredda con un pizzico di sale (per evitare che il guscio delle uova si rompa durante la cottura). Dal momento in cui l'acqua comincerà a bollire contate 10 minuti ( non di più altrimenti il tuorlo diventerà verde!). Immergete poi le uova in acqua fredda, fate raffreddare e sgusciatele…volete conoscere un trucchetto per sgusciare le uova sode 5 secondi? Guardate qua.

Tagliate le uova in due metà, prelevate il tuorlo lasciando l’albume intero. Raccogliere i tuorli in una terrina, schiacciarli con una forchetta e unire la maionese e i capperi, la cipolla e le acciughe sminuzzati finemente, amalgamate bene il tutto affinché l’impasto risulti liscio e omogeneo, eventualmente aggiungete ancora della maionese. (Se avete un mixer di cucina io vi consiglio di usarlo perché l’impasto sarà molto più cremoso). Con il composto farcite gli incavi delle uova aiutandovi con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere, guarnite con un ciuffo di maionese. Si possono conservare in frigo un paio di giorni.


Perfetti per il menu di Pasqua!

Post più popolari