Gnocchi di Ricotta Glassati con Salsa al Gorgonzola





La ricetta di oggi è molto ricca e gustosa, dal sapore deciso - veramente molto semplice e veloce da realizzare: dei morbidissimi gnocchi di ricotta ricoperti con salsa al Gorgonzola, davvero deliziosi. Vado matta per tutti i formaggi, ma l’Amore per il Gorgonzola me l’ha trasmessa senza dubbio mio padre, che per un piatto così impazzirebbe di gioia!
Piccola curiosità per farci sentire meno in colpa quando mangiamo questo straordinario formaggio: “Nel Medioevo, nelle pianure intorno a Milano, luogo di nascita del Gorgonzola, si usava somministrare questo formaggio, allora chiamato stracchino, per curare alcuni disturbi gastro-intestinali. Si diceva, inoltre, che i grandi consumatori di Gorgonzola, oltre che godere di ottima salute e di perfette funzioni intestinali, fossero estremamente longevi. Attualmente, nell'ambiente lattiero-caseario, si sussurra che gli addetti alla stagionatura, malgrado il loro lavoro nelle celle frigorifere, siano particolarmente resistenti alle malattie infettive - ( Fonte )



Ingredienti per gli Gnocchi:
500g Ricotta Fresca di Pecora
200g Farina 00
1 uovo
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.

Ingredienti per la Salsa al Gorgonzola:
200 g. Gorgonzola (io uso quello compatto e piccante)
Una noce di burro
Latte q.b.

Prendete la ricotta, eventualmente fosse molto umida, fatela sgocciolare 1 oretta mettendola in uno scolapasta: successivamente , mettete nella ciotola la ricotta, schiacciatela con un cucchiaio, aggiungete la farina e l'uovo per avere un impasto omogeneo di media consistenza regolate di sale e pepe ( o se piace noce moscata). Qualora l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di farina.
In una spianatoia infarinata preparate dei rotolini di pasta e tagliateli con un coltello (esattamente come si preparano i classici gnocchi di patate).- con l'attrezzo apposito riga gnocchi o con il lembo della forchetta date la forma finale caratteristica e rigata (non è solo una questione di risultato visibile più appetibile, in questo modo gli gnocchi incanaleranno più condimento).

In una padella antiaderente a fuoco dolce sciogliete una noce di burro e unite il gorgonzola precedentemente tagliato a quadratini per farlo fondere, mantecare in modo da formare una salsa omogenea, unite un po’ di latte affinché sia leggermente liquida.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli appena saliranno a galla (bastano 2 minuti circa), versateli nella padella con la salsa precedentemente preparata, mescolate il tutto velocemente sul fuoco vivo, aggiungete una macinata di parmigiano grattugiato fresco e servite.


Post più popolari