Fregula Sarda con Fumetto di Pesce agli Sgombri




Premessa: Avevo già avuto modo di parlarvi di questa pasta sarda, quando vi presentai la ricetta della Fregola con Sughetto Piccante ai Muggini
In rete dev’essere piaciuta molto, visto che l’ho trovata scopiazzata pari pari qui: lamiacucinacasalinga senza alcuna citazione della fonte.

Mi è già successo di recente che ricetta e addirittura foto della mia ricetta dei Malloreddus fatti a mano alla Campidanese fosse presente in un altro blogspot, ho chiesto la rimozione senza ricevere nemmeno una parola di scuse. Stavolta ho deciso invece di inserire il sito in questione, perché la “signorina” ha un archivio di 4.000 ricette sicuramente rubate qua e là, provate a dare un’occhiata magari c’è anche qualcosa che vi appartiene!




Ricetta: Dopo aver gustato la versione con i muggini, stavolta ho preparato la versione con gli sgombri, un pesce di mare che in questo periodo è ovato e buonissimo! Un profumato e gustoso fumetto di pesce che la fregola assorbirà conferendo un gusto di mare intenso e delizioso.



Ingredienti:
400 g fregola sarda
2 Sgombri (1 kg. Lordi)
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla piccola
2 foglie di alloro
200 g. Pomodorini di collina in scatola
2 bicchieri di vino bianco secco
2 Pomodori secchi
qualche grano di pepe nero
3 cucchiai di Olio evo
Prezzemolo q.b.
2 Bustine di Zafferano
2 litri di acqua
un pugno di Sale grosso marino



Per il fumetto di pesce – o court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto):

In una tegame dai bordi alti, mettete a soffriggere l’olio con le verdure e gli aromi precedentemente lavati, mondati e sminuzzati grossolanamente che riporto qui di seguito:

(carota – sedano - cipolla-pomodori secchi- prezzemolo) Rosolate, per pochi minuti, poi aggiungete le foglie d’alloro intere, qualche grano di pepe nero,, sfumate con il vino bianco, attendete fino a quando non sentirete più l’odore dell’alcol, aggiungete 2 litri d‘acqua fredda e gli sgombri,aggiungete un pugno di sale grosso. Lasciate sobbollire a fuoco moderato per circa mezz’ora. Fate raffreddare il fumetto di pesce, poi togliete gli sgombri, puliteli con attenzione eliminando tutte le spine e la pelle. Mettete da parte.

Filtrate il fumetto del pesce e rimettetelo sul fuoco aggiungendo i pomodori in scatola, fate restringere per altri 20 min.

Passato questo tempo, versate la fregula e fate cuocere 8 minuti circa.

La fregula assorbirà tutto il brodo insaporendosi dei vari aromi, all’ultimo aggiungete 2 bustine di zafferano e gli sgombri precedentemente puliti e leggermente sminuzzati. Impiattate e servite!



Commenti

  1. Mi spiace doverlo confessare ma la fregula non l'ho mai assaggiata.... e chissa' che bonta' mi sono persa!! Ricetta davvero invitante...

    RispondiElimina
  2. cara non ti curar altrui...anzi sii orgogliosa delle tue creazioni!
    E' da copiare ^_^
    però se la posto t'avvisoooo!!!^_^
    Bacioni
    p.s ci sarei rimasta male anch'io!

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta è appetitosa anche io non ho mai mangiato la feregola dovrei proprio rimediare ..ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! ti ho trovata fra i miei "inseguitori" e mi son detta passiamo a trovarla! Questa ricetta dev'essere deliziosa come per altro il tuo blog!
    Un saluto e passami a trovare!!!

    RispondiElimina
  5. La fregula non l'ho mai assaggiata...ma se è così buona come la tua allora mi devo affrettare!!!! un bacione e grazie

    RispondiElimina
  6. vorrei proprio assaggiarla..è così invitante! complimenti!

    RispondiElimina
  7. no se lo que es la fregula pero tiene un aspecto delicioso, un beos

    RispondiElimina
  8. La fregula si presta bene a preparazioni con pesci, crostacei e molluschi. Appena "potrò" posterò la ricetta più tipica e conoscita in tutta la sardegna: Fregula cun cocciula ( Fregola con arselle = vongole)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari