Egg Fried Rice ( Riso Fritto con Uova alla Cantonese):




Questa ricetta è tratta da un libro di cucina cinese di Nicholas Zhou's "Real & Healthy Chinese Cooking".
Il riso fritto è una componente popolare della cucina asiatica. E 'nata come un piatto di casa dalla Cina intorno al 4000 aC, in genere a base di riso avanzato e successivamente fritto con avanzi di altri ingredienti. Successivamente divenne un piatto più elaborato, a base di ingredienti freschi, e spesso servito come piatto finale nei banchetti cinesi (poco prima dessert).
Ci sono decine di varietà di riso fritto (con verdure come carote, germogli di soia, sedano, piselli, e altri, nonché carni come pollo, maiale, gamberetti o tofu). In Occidente, ristoranti asiatici per i loro non-clienti asiatici hanno inventato la loro varietà di riso proprio con l’uovo fritto, ed ecco qui una versione:



Ingredienti:
300 g. Riso Basmati
200 g. Piselli
2 uova grandi
100 g. dadini di prosciutto cotto
un pizzico di pepe
3 cucchiai di olio di mais
1 Cipollotto fresco
1 cucchiaio di Salsa di Soia
( la ricetta prevedeva anche una tazza di germogli di fagioli freschi – che ho omesso per l’ irreperibilità)

Preparare il riso basmati piuttosto al dente e far raffreddare : mettere il riso in una grande ciotola e utilizzare una forchetta per sgranarlo.
Sbattere le uova in una ciotola con il sale e il pepe, cuocere in padella con un filo d’olio e preparare le uova strapazzate.
Versate l'olio nella wok, aggiungere il cipollotto tritato e saltare pochi minuti in padella ( non deve imbiondire, ma diventare trasparente) aggiungere i piselli precedentemente lessati e il prosciutto crudo per 5 minuti. Aggiungere il riso e far saltare bene in padella, aggiungere solo alla fine le uova strapazzate e unire la salsa di soia. Servire il riso fritto immediatamente.

Translate