Polpettine di Merluzzo Light in Salsa di Soia


Un secondo piatto sano e light, per mangiare un pesce generalmente considerato un pò anonimo con questa ricetta faciissima e veloce che piace a tutta la famiglia: polpettine di merluzzo da mangiare in purezza,oppure con un pò di succo di limone o salsa di soia.

Ingredienti:
500g Filetti di Merluzzo
100g Spinaci
3 cucchiai rasi di Farina 00
½ bustina lievito
Sale - Pepe bianco & Scorza di Limone Bio
1 cucchiaio di Olio di Semi di Girasole

Fate cuocere a vapore i filetti di merluzzo e gli spinaci, per 10 minuti circa. Trasferite il composto in mixer e tritateli grossolanamente per pochi istanti, unite poi la farina sino ad ottenere un composto morbido ma malleabile, mezza bustina di lievito e regolate di sale e pepe, grattugiate la scorza di mezzo limone. Fate raffreddare, coprite con pellicola e lasciate riposare un ora circa. Formate delle polpette di media grandezza e fatele rotolare nella farina, spennellate con l’olio di semi e fatele cuocere nel microonde funzione crisp per 15 minuti c.ca rigirandole a metà cottura. Possono essere anche fritte, ma a questo punto depennate la parola light. Servite con una ciotolina a parte di Salsa di Soia e fette di Limone.

Commenti

  1. ottima ricetta e un modo sfiziso di preparare il merluzzo.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  2. ricetta stuzzicante, mi hai convinta
    un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea, gustose simpatiche e giuste per la mia ciurma! baci Ely

    RispondiElimina
  4. sono bellissime! ottima idea, sembrano fritte dalla foto, invece è l'effetto crisp!! in alternativa dici che al forno vengono così croccanti?

    RispondiElimina
  5. E' una ricetta senza troppe pretese, ma ogni tanto per tutelare salute e linea mi dedico anche anche a piatti ipocalorici senza perdere il sorriso, piatti light ma gustosi e non troppo tristi che vadano bene per tutta la famiglia. Ely, penso che si possano fare anche al forno, ma non avendo mai provato non garantisco. Grazie a tutte per essere passate.

    RispondiElimina
  6. ciao e grazie per essere passata! troppo buone queste polpette! da provare di sicuro! a presto.

    RispondiElimina
  7. mi intrigano queste polpettine.... le proverò!!!
    buona serata.

    RispondiElimina
  8. Buonissime!
    Grazie per essere passata da me ed aver messo il mio blog tra i tuoi referiti.
    Passerò spesso a trovarti. :-*
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Che bel blog! E che belle ricette! Complimenti.
    Passerò anch'io spesso a trovarti!
    A presto!!!
    Paola

    RispondiElimina
  10. il microonde non ce l'ho ma le polpettine di pesce mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Veronica,
    volevo farti i complimenti per questa bella ricettina con ... 2 premi da me se ti va!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  12. che robina sfiziosa, giusta giusta per me, che non friggo mai nulla e uso tanto il crisp.
    me gusta mucho, bravissima!

    RispondiElimina
  13. Proprio buonissime queste polpettine, avevamo giusto in mente un'idea simile....da provare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ma che bella l'apparecchiatura jappo!!!

    RispondiElimina
  15. che buone queste polpette! mi ispirano molto, brava!

    RispondiElimina
  16. Buonissime!

    Le ho fatte al forno, sono venute bene. Croccanti fuori e morbide dentro. Ho messo il forno con il grill a 180 grandi e le ho tenute 20/25 minuti.

    Annamaria

    RispondiElimina
  17. @Annamaria: sono felice che siano state di tuo gradimento; grazie per aver indicato la temperatura del forno (non tutti hanno/o amano il micro)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari