Gnocchi di Ricotta al Sugo di Pomodoro & Basilico

Un piatto unico delizioso, facilissimo e veloce da fare; simili ai classici gnocchi di patate, si preparano in dieci minuti e volendo possono essere anche congelati. Sono molto gustosi e morbidi. Se non li conoscete, mi permetto di consigliarveli.


Ingredienti:
500g Ricotta Fresca di Pecora
200g  Farina 00
1 uovo
2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
Sale e pepe q.b.

Prendete la ricotta, eventualmente fosse molto umida, fatella sgocciolare 1 oretta mettendola in uno scolapasta: successivamente , mettete nella ciotola la ricotta, schiacciatela con un cucchiaio, aggiungete la farina e l'uovo per avere un impasto omogeneo di media consistenza regolate di sale e pepe ( o se piace noce moscata). Qualora l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un pò di farina.
In una spianatoia infarinata preparate dei rotolini di pasta  e tagliateli con un coltello (esattamente come si preparano i classici gnocchi di patate).- con l'attezzo apposito riga gnocchi o con il lembo della forchetta date la forma finale caratteristica e rigata (non è solo una questione di risultato visibile più appetibile, in questo modo gli gnocchi incanaleranno più condimento).
Lessateli in abbondante acqua salata e scolateli appena saliranno a galla (bastano 2 minuti circa), quindi serviteli saltandoli in padella con il vostro condimento preferito, io ho optato per un sughetto semplice al pomodoro e basilico fresco, voi se preferite potreste farli burro e salvia.

Commenti

  1. dev'essere il tempo che ispira... più gnocchi per tutti ;)
    mmmmm... buoni buoni!

    RispondiElimina
  2. preparo anch'io gli gnocchi con la ricotta ma, mai di pecora, devono essere molto più saporiti, da provare! grazie a presto

    RispondiElimina
  3. Buoni! Non li ho mai fatti con l'uovo... devo provare a scoprire la differenza. Grazie per la dritta sulla congelazione a cui non avevo mai pensato.

    RispondiElimina
  4. Buoni gli gnocchi, sotto ogni forma e con ogni sugo: li adoro!

    RispondiElimina
  5. Consiglio accettato, li provo, hanno una faccia molto invitante. Ho preso la ricetta ;D Grazie. Bacio.

    RispondiElimina
  6. sono meavigliosi!!!!!!!! che buoni non li ho mai fatti con la ricotta! grazie della ricetta ciao Ely

    RispondiElimina
  7. una foto da leccarsi i baffi.devono essere morbidissimi,mamma mia che fame!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io li faccio spesso, sono buonissimi, mai fatti rigati. Proverò!!!

    RispondiElimina
  9. Nel forum dove postavo prima del blog c'er auna ragazza che favea sti gnocchi di ricotta che poi in molte hanno provato ed apprezzato... mi son sempre detta di rifarli ma mai provato poi... ora vedo i tuoi e mi fai voglia!!! :)
    bellissimo piatto!

    RispondiElimina
  10. grazie per avermi visitato....buoni questi gnocchi...

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ti ho trovata girovagando tra i blog ed ora che ti ho scoperta ti seguo perchè il tuo blog mi piace tantissimo...complimenti davvero...se ti va di vedere il mio http//architettandoincucina.blogspot.com
    A presto

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore a tutte. Io penso che se vi piace la ricotta non potrete non amare questa ricetta semplice e gustosa, nel web ho notato che ci sono diverse ricette simili, ma molte prevedono una quantità di farina superiore rispetto alla ricotta, gli gnocchi saranno ovviamente più duri e "pastosi" (passatemi il termine) con questa ricetta invece l'impasto anche dopo la cottura rimane molto morbido e delicato e ovviamente più saporito. Come sempre però è una questione di gusto!

    RispondiElimina
  13. Ciao, bello il tuo blog e buoni questi gnocchi di ricotta, anche veloci da fare!!
    Piacere di averti conosciuta
    Sandra

    RispondiElimina
  14. Divini questi gnocchi non conoscevo questo impasto con la ricotta li ho sempre fatti con le patate!! Ti faccio i miei complimenti per il tuo bellissimo blog pieno di ricette fantastiche!!! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  15. Hola Veronica, un placer conocerte. Gracias por visitar mi blog. Me guata el tuyo.
    Yo tambien he hecho gnocchis y me gustaron mucho.
    Espero volver a verte. saludos desde Almeria.

    RispondiElimina
  16. ciao!!! che bello il tuo blog!!! questo piatto è super invitante!! complimenti!
    ti ho inserito nell'elenco dei miei blog preferiti così ti seguo!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  17. Grazie per la ricetta. Probabilmente è molto gustoso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari