Gnocchi di Ricotta al Sugo di Pomodoro & Basilico

Un piatto unico delizioso, facilissimo e veloce da fare; simili ai classici gnocchi di patate, si preparano in dieci minuti e volendo possono essere anche congelati. Sono molto gustosi e morbidi. Se non li conoscete, mi permetto di consigliarveli.


Ingredienti:
500g Ricotta Fresca di Pecora
200g  Farina 00
1 uovo
2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
Sale e pepe q.b.

Prendete la ricotta, eventualmente fosse molto umida, fatella sgocciolare 1 oretta mettendola in uno scolapasta: successivamente , mettete nella ciotola la ricotta, schiacciatela con un cucchiaio, aggiungete la farina e l'uovo per avere un impasto omogeneo di media consistenza regolate di sale e pepe ( o se piace noce moscata). Qualora l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un pò di farina.
In una spianatoia infarinata preparate dei rotolini di pasta  e tagliateli con un coltello (esattamente come si preparano i classici gnocchi di patate).- con l'attezzo apposito riga gnocchi o con il lembo della forchetta date la forma finale caratteristica e rigata (non è solo una questione di risultato visibile più appetibile, in questo modo gli gnocchi incanaleranno più condimento).
Lessateli in abbondante acqua salata e scolateli appena saliranno a galla (bastano 2 minuti circa), quindi serviteli saltandoli in padella con il vostro condimento preferito, io ho optato per un sughetto semplice al pomodoro e basilico fresco, voi se preferite potreste farli burro e salvia.

Post più popolari