Fajitas di Tacchino & Peperoni Light



Sono sicura che molti di voi pur piacendo i peperoni evitano di mangiarli perché risultano indigesti; ho provato inutilmente a togliere totalmente la buccia come consigliato da tanti, ma nulla da fare…
Poi un giorno scopro che il senso di pesantezza è dato dalla parte bianca che si trova all’interno perché contiene una sostanza chiamata flavina che rimane legata alle pareti dello stomaco; eliminandola totalmente ora posso gustare i miei amati peperoni senza più senso di pesantezza, come per esempio in questa ricetta gustosa e speziata, velocissima da fare, in versione light
(si perché generalmente quando la preparo, amo servirla con una salsa di avocado (Guacamole), della panna acida, del formaggio tipo Edamer tagliato a Julienne, crema di fagioli (frijole refritos) e la preparo con il manzo) ma anche questa versione “lightizzata” devo dire che è davvero gustosa e festosa! Ovviamente si può sostituire la fesa di tacchino con il petto di pollo.


Ingredienti:
600 g. Fesa di Tacchino
4 Peperoni
1 Cipolla
100 ml. Acqua
1 bustina di spezie miste “Seasoning mix”
1 bustina di Zafferano
1 Limone
1Yogurt Greco
1 cucchiaio di olio di semi
1 confezione di “Flour Tortillas”


Tagliate a striscioline il tacchino, mondate i peperoni e tagliateli a striscioline, affettate la cipolla.
Scaldate una wok (o una padella antiaderente), aggiungete un cucchiaio d’olio, aggiungete la cipolla, quando sarà trasparente (e non dorata) aggiungete i peperoni, con la fiamma vivace rimescolateli sino a quando saranno un po’ morbidi ma croccanti, a questo punto aggiungete il tacchino e fate rosolare. Aggiungete l’acqua dove avrete fatto sciogliere la bustina di spezie e lo zafferano; mescolate e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco lento per 5 minuti. Prima di servire grattugiate della scorza di limone grattugiata che conferirà una nota aromatica fresca.
Scaldate le tortillas in padella calda 20 sec., oppure al microonde 750w per 10 sec, oppure al forno 200° per 1 minuto. Portate tutto in tavola ancora bollente e servite con yogurt greco.


Translate