Cannoli alla Siciliana

Avevo un pò di ricotta fresca di pecora in frigo e così ho deciso di investirla per il dolcetto della domenica: Cannoli alla Siciliana. Deliziosi e facili da fare.



Per l'impasto:
250 gr di farina
25 gr di zucchero
25 gr di burro
1 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di sale
60 gr di marsala
1 uovo.

Per il ripieno:
500 gr di ricotta di pecora,
200 gr di zucchero a velo,
100 gr di gocce di cioccolata,
75 gr. canditi misti
1 fialetta di vaniglia.


Ciliege e zucchero a velo per guarnire.
Olio per friggere e albume per sigillare.


Impastare tutti gli ingredienti dell'impasto fino a formare una bella pagnotta liscia e soda ( questa operazione si può fare a mano, oppure inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria e lavorandoli con gancio a K -a foglia velocità 1 per pochi minuti) ,avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora circa. Nel frattempo mescolare bene la ricotta setacciata con lo zucchero a velo ( io ho inserito tutto nella planetaria con il gancio a frusta per ottenere un impasto molto morbido e vaporoso) poi aggiungere la vaniglia, i canditi e le gocce di cioccolato fondente e mettiamola in frigo per qualche ora.
Procedere con la composizione del cannolo:
Stendere la pasta in una sfoglia sottile usando "Nonna Papera", la classica macchinetta per tirare la pasta lavorandola inizialmente a 1 e terminando con la 4 per la stesura finale-  con un coppapasta di diametro 8 tagliare la spasta e avvolgere il cerchio ottenuto attorno al tubolare,avendo cura di spennellare le giunture con l'albume. Friggere le cialde in abbondante olio e a temperatura moderata. Fate raffreddare bene le cialde. Poco prima di servirli potete farcirli. (dopo 4 ore le cialde sono ancora perfettamente croccanti).
Prendete i cannoli e riempiteli con la ricotta ,infilatela un po per lato e pareggiate i bordi, guarnite con le ciliegine, le gocce di cioccolato, o quello che piu vi piace e per tocco finale una bella spolverata di zucchero a velo.


Fonte: Dolce D. che ringrazio per questa bella ricetta.

Commenti

  1. La mia resistenza è pari a zero.......appena ho visto l'immagine ghiottissima dei cannoli ho subito cliccato sulla scritta segui......in certi casi non ho( e neanche voglio avere) il ben che minimo controllo!!

    un caro saluto...........Fabiana

    RispondiElimina
  2. Irresistibili,questi fanno invidia a tante pasticcerie!bentrovata e complimenti!!

    RispondiElimina
  3. adesso ti tocca correggere il nome del blog.... ricette golose e, ogni tanto, light :D
    deliziosi e bellissimi!

    RispondiElimina
  4. I cannoli che buoni! E che voglia... per fortuna che a maggio scendo in Sicilia e li' me ne faro' una scorpacciata... Di farli a casa non se ne parla, non sono brava come te!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!
    pensa giusto ieri ne ho mangiato uno in un risotrante siciliano ed avevo pensato che potrei replicarli io...ed ora vedo la tua ricettuzza... grande!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire un buco allo stomaco con questi cannoli, ma dico a Cagliari li fate come in Sicilia? complimentoni esco e vado a comprarne qualcuno e non scherzo. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao sono kat di americanpieedintorni.blogspot.com ricambio volentieri la visita, ma quanto sono belli questi cannoli? di piu'! era tanto che cercavo la ricetta ed eccola qui...quando passi per l'Italia ogni sei mesi bisogna attrezzarsi da soli!!!
    A presto e bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per essere passati e per i vostri complimenti, che onestamente non penso di meritare. Credetemi questa riceta è più semplice di quanto possa sembrare, provatela e fatemi sapere...

    RispondiElimina
  9. Hola Veronica, me gusta tu blog, solo tengo un problema, que no puedo traducirlo, y me gustaría hacerlo ya que por las fotografías me gusta todo, te felicito.

    RispondiElimina
  10. MMMmmmmmmmm!!! Gnam! Con la ciliegina o con le scaglie di cioccolato?...questo è il dilemma! Sarebbe meglio assaggiarli entrambi! :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari