Tortine Succose all' Arancia

Ricordo ancora la prima volta che assaggiai queste tortine vent'anni fa alla festa di compleanno di una ragazza, fu amore a "primo assaggio", chiesi la ricetta e da allora è diventata il mio cavallo di battaglia, all'inizio usavo la stessa ricetta per fare una torta, ora preferisco fare delle tortine monoporzione usando gli stampi in silicone per i muffins.
Io vi consiglio di provare a farla almeno una volta, non vi deluderà! Hanno un gusto intenso di arance, un profumo avvolgente, sono succose, morbide e fresche e poi ora è il periodo migliore per gustare queste tortine, sopratutto se come me si hanno a disposizione delle arance fresche e veramente biologiche!










INGREDIENTI:
Per la Torta:
5 uova
200 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
4 Arance grandi
1 Bustina di lievito
100 gr. di burro


Per lo sciroppo:
6 cucchiai di zucchero
il succo delle 4 arance




PROCEDIMENTO:


Mettere in una ciotola abbastanza capiente le uova intere con lo zucchero, lavorare sino a ottenere una crema con l'ausilio di un robot da cucina, o di un frullino, poi aggiungi il burro fuso,(potete metterlo 1 min. nel microonde - mi raccomando prima di inserirlo negli altri ingredienti, lasciatelo raffreddare) poi aggiungete la farina possibilmente setacciata - il lievito e la buccia delle 4 arance grattuggiata finemente.
Forno preriscaldato (acceso almeno 10 min. prima) nel caso si scelga di fare una torta per 45 minuti a 180C, ne mio caso ho usato 9 stampini in silicone e dopo solo 15 min. erano pronti.
Nel frattempo si prepara lo sciroppo: si porta a ebollizione lo zucchero e le arance per 4/ 5 minuti.
Appena la torta e' pronta, prendere uno spiedino lungo di bamboo (quelli che si usano per gli spiedini) forare  e inzuppare la torta con lo sciroppo d'arance (va messo tutto).
Lasciare in frigo un paio d'ore, prima di servire. Perfetta e decisamente migliore il giorno dopo, perchè lo sciroppo penetra meglio nell'impasto e diventa particolarmente "succosa".




Post più popolari