"Torta al Cioccolato Fondente con Fragole & Panna"




INGREDIENTI:
350 g Cioccolato fondente
200 g Zucchero
250 g Burro
5 cucchiai Farina
5 Uova

Per la salsa di Fragole


- 300 g fragole
- 1 cucchiaio di zucchero
- 10 g di amido di mais
- Panna montata zuccherata
- Qualche fragola per guarnire






PREPARAZIONE:
Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, tenendo da parte le chiare,sciogliere a bagnomaria il burro con la cioccolata. Quando è sciolta, unirla all'uovo sbattuto e mescolare il tutto.Aggiungere la farina poco per volta, facendo attenzione a non far grumi.Montare le chiare a neve ed aggiungerle delicatamente all'impasto.Mettere in una tortiera rotonda imburrata del diametro massimo di 26 cm, mettere in forno caldo (180°) e cuocere per 35 minuti.


Nel frattempo preparare la salsa: versare le fragole in una padella antiaderente con lo zucchero e lasciare cuocere qualche minuto, fino a quando le fragole saranno spappolate. Se il sapore sembra troppo aspro, aggiungere altro zucchero.


Stemperare l' amido con qualche cucchiaio di acqua fredda e unirlo alle fragole. Mescolare bene e spegnere il fuoco.


Aprire la torta a metà e bagnarla con Rum, spalmare la crema di fragole e la panna montata.


Come decorazione in questo caso ho preso delle fragole, le ho immerse nel cioccolato fondente fuso, lasciate rapprendere in frigo...e poi ho composto la torta con panna montata, fragole e scaglie di cioccolato...











Commenti

  1. ciao!!
    questa torta mi ha attirata assai e infatti ho provato a farla però dopo aver messa in forno e mi sembrava abbastanza cotta, ho visto che si è era spezzata e secondo me, perchè è troppo secca!! cosa potrei fare per migliorarla? e in piu. c'è una esagerazione con gli ingredienti come il burro e il cioccolato fondente. grazie!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari