Sofficiotti









Ingredienti:

Per il primo impasto:
200 gr. Farina Manitoba
25 gr. lievito di birra
125 ml acqua temperatura ambiente

Per il secondo impasto:
300 gr. Farina 00
2 cucchiaini rasi di sale
5 cucchiai d'olio di semi
latte q.b

Procedimento

facciamo sciogliere bene il lievito nell'acqua, e impastiamo con la farina. Lo mettiamo a lievitare 2 ore.
Una volta che l'impasto è ben lievitato, in un recipiente facciamo il secondo impasto e lo uniamo a quello precedente. Impastiamo bene, per 15 minuti c.ca.
Copriamo l'impasto e lo mettiamo a riposare per 8 ore.
Il risultato dovrebbe essere più o meno questo. A questo punto lo rimpastiamo, e formiamo delle palline, della grandezza di una palla da tennis.

Le lasciamo lievitare dentro il forno, con una pentola di acqua calda messa nel fondo per un ora circa, per un'ulteriore lievitazione, poi le prendiamo, disponendole in una spianatoia e le tiriamo a mano o con un mattarello in forma circolare.

Io le ho farcite alcune con prosciutto crudo e formaggio, altre con pomodoro, mozzarella e origano. Voi potete mettere la farcia che preferite.

Adesso un passaggio molto importante, i sofficiotti vanno sigillati, in modo che durante la cottura non si aprano: io mi sono aiutata con una forchetta sigillando i bordi. Vanno poi messi in una teglia, e spennellati con olio d'oliva.

Infornate a 200° per 30 minuti c.ca ( dipende dal forno) e mi raccomando ricordatevi sempre di preriscaldare il forno, e lasciarlo acceso almeno 15 minuti prima in modo che raggiunga la giusta temperatura!

Ed ecco qua i sofficiotti.

Commenti

  1. Ciao ,complimenti per il blog,è troppo carino,in più mi hanno incuriosito i tuoi sofficiotti,che ho notato essere diversi dai sofficini come impasto,anche se gli assomigliano molto.Appena posso provo a farli.A presto Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari