Carpaccio di Carciofi al Profumo di Bottarga



Vi presento un antipasto classico della mia terra, la Sardegna........la bontà di questo piatto sfizioso dipende dalla qualità delle materie prime, che devono essere di prima scelta.

Ingredienti:
4 carciofi Sardi spinosi
olio extravergine oliva q.b
sale & pepe q.b
150 gr. Bottarga fresca di Muggine



I carciofi vanno puliti dalle foglie esterne e cimati (eliminando le parti meno tenere e la cosidetta barbetta interna), si sistemano quindi in un recipiente contenente acqua e limone per evitare l'annerimento;
infine, si tagliano in tante fette sottili irrorati con del buon olio extra vergine d'oliva, si regola di salee pepe. Si aggiungono le fette di bottarga e si serve subito in tavola.

Commenti

  1. Le tue ricette mi sembrano troppo semplici inoltre anche la presentazione non è invitante.
    La pastella, per esempio,non va fatta come tu dici.
    In ogni caso complimenti per il coraggio, è sempre utile per quanti non sanno cucinare.

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello vedere come le persone che si nascondono dietro l'anonimato "Sputino" sentenze così categoriche! Questa ricetta è tipica ed è esattamente come l'ho descritta. Semplice, si, ma così è. Non ti piace il mio blog? libera di non frequentarlo.

    RispondiElimina
  3. hai ragione. tante persone andando controcorrente pensano di dimostrare sicurezza e competenza,sono solo saccenti. visto che contesta la tua ricette ci dimostri tutta la sua bravura lei con la sua ...ricetta

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo del 4 febbraio 2011,
    ci dici per favore in che modo, secondo te, va fatta la pastella?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari